Partiamo dall’inizio: essere uguali significa avere gli stessi diritti: di vivere, di essere rispettati, di sentirsi liberi, di esprimere il proprio pensiero, di cercare il proprio modo di sentirsi realizzato/a. Nella Dichiarazione universale dei diritti umani, firmata nel 1948: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”, recita l’articolo 1.
Pratichiamo atti di gentilezza
Blossom & Berry si impegna a essere consapevole del pregiudizio inconscio che esiste nella società per quanto riguarda preconcetti rigurdanti le famiglie, la genitorialità e la maternità.
Vi chiedo di essere inclusivi e di non avere pregiudizi riguardo ai seguenti argomenti:
- Età
- Disabilità
- Sesso
- Orientamento sessuale
- Razza
- Religione o fede
- Riassegnazione di genere
- Matrimonio o unione civile
- Gravidanza e maternità
Quando lavori con le famiglie, cerca di sospendere il giudizio, metti in discussione qualsiasi ipotesi che hai e sii aperto alla conversazione.
Ecco alcune tematiche da considerare nel tuo lavoro:
Pubblicità
Pensa alle parole che usi per incoraggiare le famiglie a venire alle tue lezioni. Usi la parola “madre” “padre”? Potresti aprire la pubblicità ad altre parole come “famiglie” o “accompagnatore”? Stai comunicando che le tue lezioni sono aperti ad ogni tipo di genitore? Sei aperta sia nelle immagini che nei messaggi che usi? Cosa potresti fare per incoraggiare una comunità più ampia e diversificata?
Modulo di prenotazione
Che linguaggio usi nel modulo? Quanta cura e attenzione dimostri per soddisfare le esigenze del tuo cliente? Sei inclusivo?
Ecco un esempio del nostro modulo di prenotazione. Clicca qui
La tua lezione
Nella tua classe utilizzi riferimenti multiculturali e diversificati sui libri che consigli e sulle canzoni che condividi? Puoi includere qualche canzone di culture diverse?
Una buona risorsa per le canzoni sull’inclusione è QUI
Questo è anche un fantastico sito web che ha filastrocche e storie con riferimenti culturali da tutto il mondo youreducation.it e mamalisa.com