Il potere della visualizzazione per avere successo (Demo)

Uno strumento davvero efficace per immaginare e raggiungere i tuoi obiettivi

La visualizzazione è una tecnica semplice che puoi usare per creare un’immagine significativa di un evento futuro che devi affrontare. Ciò ti aiuta ad esercitarti in anticipo per quell’attività. Inoltre visualizzando un esito positivo aumenti la fiducia in te stesso e nella possibilità di farcela. Mettendoti così nelle condizioni psicofisiche migliori per affrontare al meglio quell’evento. E aumentando quindi le probabilità di un effettivo esito positivo della prestazione.

Detto in altre parole: la visualizzazione è un metodo che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi e a vivere i tuoi sogni. Funziona preparando la tua mente e il tuo corpo per ciò che vuoi che accada. E proprio come avviene per gli allenamenti fisici, più ti eserciti più la tecnica della visualizzazione diventa efficace.

Ecco come puoi utilizzare la visualizzazione per raggiungere i tuoi obiettivi

Ed eccoci arrivati al capitolo in cui ti spiego nella pratica come utilizzare questo metodo. Come già detto è una tecnica già utilizzata da molte persone davvero efficaci, quelle che raggiungono gli obiettivi che si sono dati e realizzano i loro sogni. La puoi usare quindi in tutti gli ambiti della vita che vuoi. Lavoro, relazioni sociali, hobby etc. Segui le fasi che ti indico di seguito per iniziare a visualizzare i tuoi obiettivi.

Decidi cosa vuoi ottenere

Qual è il risultato che vuoi ottenere? qual è l’obiettivo su cui vuoi focalizzarti? la prima cosa da fare è scegliere un esito positivo che vuoi raggiungere o un buon risultato che vuoi ottenere.

Immagina la scena

Il secondo passo che devi fare ora è immaginarti la scena in modo chiaro, preciso, specifico e dettagliato. Più lo farai migliore sarà l’efficacia della visualizzazione.

Cerca quindi di immaginare più dettagli possibili del contesto. I colori, i suoni, gli odori, le persone presenti, il tuo e il loro look. Quindi cerca di coinvolgere tutti i tuoi sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto.

Cerca inoltre di immaginare cosa succede in quella scena e le sensazioni e le emozioni positive che stai provando. Sei sereno? sei pieno di entusiasmo e gioia? sei pieno di autostima e di fiducia in te stesso?

Immagine le fasi che ti condurranno al successo

Adesso devi essere metodico e fare mente locale sui passi che devi compiere per giungere ad un esito positivo. E su come devono essere compiuti per poter essere efficaci e portarti ai risultati che desideri. Immaginali, visualizzati mentre li stai compiendo. Nel modo più dettagliato e specifico possibile. Concentrati su quali sono le azioni pratiche che devi fare e il modo con il quale le devi fare. Stai concentrato sulle azioni pratiche da svolgere e sul risultato finale che vuoi ottenere. Fai mente locale sulle variabili del contesto, quelle tecniche ed emotive che devi tenere sotto controllo e memorizza come dovrebbero essere o come vorresti che fossero.

Esercitati quotidianamente

Come già accennato in precedenza, se vuoi ottenere i migliori risultati, la visualizzazione deve essere esercitata proprio come un allenamento che faresti in preparazione per una competizione sportiva. Più ti eserciti più il tuo corpo e/o la tua mente avranno familiarità con quei movimenti, gesti e azioni specifici. E’ come se allenassi la tua mente per il risultato positivo che vuoi ottenere. Quindi visualizza tutti i giorni prima dell’evento che vuoi superare brillantemente. La visualizzazione costante infatti convince il tuo cervello che ciò che immagini è in realtà la verità. Perciò più “reale” diventerà quella visione tanto maggiore sarà la probabilità che otterrai ciò che desideri. Perché avviene ciò? perché è una cosa “già fatta”.

Consigli complementari

Qui ti riporto dei suggerimenti complementari per utilizzare al meglio questa tecnica di visualizzazione.

Trova un’immagine che rappresenta la tua visualizzazione

Insomma una foto che rappresenta per te l’obiettivo che vuoi raggiungere e posizionala in un posto che vedi bene e spesso. Questo ti aiuterà a visualizzare il risultato desiderato e ti darà la carica giusta.

Scrivi una frase che descriva il risultato che desideri

E fai la stessa cosa che ti ho indicato sopra per l’immagine. Posizionala in un posto ben visibile e dove la puoi leggere spesso.

Scegli il posto giusto.

Fai i tuoi esercizi di visualizzazione in un posto tranquillo. Questo ti consentirà di concentrarti al meglio sull’esperienza che vuoi vivere e di trarre il massimo beneficio dalla pratica.