Come sviluppare un mindset capace di guidarci verso i nostri obiettivi?

Ecco i passi che dovresti iniziare a seguire già a partire da domani!

La chiave del successo sta nello stabilire un’efficace routine quotidiana, ovvero:

  1. Imposta un calendario mensilein cui inserirai tutti i miglioramenti da apportare;
  2. Per quanto piccolo, per quanto minimo e impercettibile, impegnati per fare un passettino in avantiogni giorno, così da poter chiudere la tua giornata con la certezza di essere un po’ più vicino ai tuoi obiettivi;
  3. Raccogli tutte le informazioni che ti possono servire per agire al meglio, e fallo in modo sistematico. Questo vuol dire che dovrai avere sempre con te qualcosa nel quale appuntare le nuove informazionie le nuove idee (uno smartphone o, se sei un inguaribile tradizionalista, un taccuino per gli appunti). E vuol dire anche che dovresti leggere tutto quello che può essere utile per la tua attività, seguendo i magazine e i blog del tuo settore, utilizzando eventualmente dei feed RSS per essere più efficiente;
  4. Cerca di non andare mai a letto senza aver già creato – ovvero scritto nero su bianco – la tua to-do listper il giorno seguente (occhio: sii realista, non sovraccaricarti di lavori che non riuscirai mai a completare);
  5. Stabilisci delle priorità razionali: questo significa che devi dare spazio alle attività più produttive che ti piacciono meno e rimandare, in caso, le attività che ti piacciono di più, ma che sono meno importanti per la tua crescita;
  6. Nel dubbio, affronta subito le attività più complesse, più difficili e più noiose. Prima o dopo dovrai farle comunque, e questa filosofia ‘via il dente, via il dolore’ ti permetterà di svolgere tutte le altre attività con più leggerezza. 

Una volta che avrai creato la tua routine quotidiana, e che riuscirai a seguirla ogni giorno in modo abbastanza rigoroso, potrai effettivamente iniziare a cambiare il tuo approccio verso il lavoro.

Ricordatelo bene: non è tutto già scritto. 

Che tu sia un imprenditore, un freelance, un consulente, un dipendente o persino uno studente, il concetto non cambia. Tu sei prima di tutto il CEO, l’amministratore della tua via.

Del resto, chi altri potrebbe esserlo?

E proprio da questo concetto si sviluppano i passi successivi che ti permetteranno di impostare il giusto mindset per raggiungere tutti i tuoi obiettivi:

  1. In quanto amministratore, devi iniziare a prendere delle vere decisioni gestionali, smettendo di posticipare le scelte e di affidarti al corso degli eventi;
  2. Per prendere le decisioni corrette, prenditi del tempo, e immaginati tutti i possibili scenari. Devi pensare: se io farò questa determinata scelta, allora succederà… se il risultato che immagini è quello che stavi cercando, allora la tua decisione è probabilmente quella giusta;
  3. Sii razionale.Una volta che hai preso la tua decisione, domandati se questa è figlia della logica e delle informazioni che hai raccolto o se invece è viziata da simpatie, pregiudizi o stereotipi;
  4. Qualsiasi sia la tua decisione, qualunque sia la posta in gioco, per quanto tempo tu abbia speso per decidere, ci sarà sempre la possibilità che qualcosa vada storto: cerca dunque di immaginare sempre anche lo scenario peggiore, per prepararti a gestire al meglio la crisi– piccola o grande;
  5. Prepararsi agli errori e ai loro contraccolpi vuol dire non essere ingenuamente e ottusamente ottimisti. Questo non significa però che devi lasciarti appesantire dal pessimismo: metti a tacere tutte quelle vocineche ti dicono ‘ma cosa stai facendo?’ o ‘è troppo rischioso’ oppure ‘ma che ti sbatti a fare’ o ancora ‘tanto non cambia niente’;
  6. Tutti sbagliano: oltre ad essere preparato a questa eventualità, come ricorda l’adagio popolare, devi ‘imparare dagli errori’. E non dico per dire. Dopo aver sbagliato qualcosa, dopo aver fatto un casino, lascia sbollire la rabbia, e domandati come, perché e quando hai sbagliato;
  7. Non distrarti: di fronte a te ci sono i tuoi obiettivi, ed è lì che devi guardare;
  8. Il tuo capo, il tuo professore, i tuoi clienti, i tuo colleghi: tutti quanti, per qualche motivo, possono avere delle critichepositive o negative da fare nei tuoi confronti. Impara a sfruttare queste opinioni – buone e cattive – per accrescere i tuoi punti di forza e per riempire eventuali gap;
  9. Studia. Qualsiasi sia il tuo ruolo, ci sarà sempre qualcosa che puoi imparare per fare meglio;
  10. Continua ad avanzare.Ci sono momenti di stallo, e tu devi imparare a ridurli al minimo e a rimetterti subito in pista. E ci sono altri frangenti in cui sei convinto di essere ‘arrivato’: ebbene, guarda più in là. Sono sicuro che in un nanosecondo avrai già un altro obiettivo in testa.

Scarica qui il Planner del tuo successo.